Le patologie

In questa sezione verranno presentate in modo sintetico le principali patologie oculari. La trattazione dei vari argomenti non può essere esaustiva, per domande e approfondimenti manda una mail a info@studioeyevision.it ,riceverai una risposta appena possibile.
  • <h1>Chirurgia oftalmoplastica</h1>

    Chirurgia oftalmoplastica

    La Chirurgia oftalmoplastica è la parte dell’oftalmologia che si occupa della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica delle palpebre e del terzo superiore del volto, della chirurgia delle vie lacrimali, della chirurgia traumatica e oncologica dell’orbita, ed infine della chirurgia della…

    Apri
  • <h1>Retina</h1>

    Retina

    La retina è un tessuto di derivazione nervosa che riveste la superficie interna del globo oculare. Assimilando l’occhio ad una macchina fotografica possiamo pensare a questo sottile strato di cellule come alla “pellicola” che riceve le immagini e le trasforma…

    Apri
  • <h1>Cornea e Cheratocono</h1>

    Cornea e Cheratocono

    La cornea è la parte anteriore e trasparente dell’occhio. E’ la prima e più importante lente del sistema ottico che ci consente di mettere a fuoco le immagini. Le patologie che la riguardano possono essere: infiammatorie (cheratiti) ectasiche (cheratocono, cheratoglobo,…

    Apri
  • <h1>Oftalmologia Pediatrica</h1>

    Oftalmologia Pediatrica

    L’oftalmologia pediatrica è quel ramo dell’oculistica che si occupa di riconoscere e trattare tutte le patologie oculari tipiche del neonato e dell’infanzia. Le patologie pediatriche Le patologie oculistiche pediatriche sono argomento complesso e un’esauriente spiegazione va oltre lo scopo di…

    Apri
  • <h1>La Cataratta</h1>

    La Cataratta

    Intervento di cataratta La cataratta è una opacizzazione della lente che si trova all’interno dell’occhio. Questa lente prende il nome di cristallino. Il cristallino è composto principalmente da acqua e proteine. Con il tempo, le proteine possono ossidarsi, offuscando la…

    Apri
  • <h1>Glaucoma</h1>

    Glaucoma

    Il glaucoma è una patologia del nervo ottico, colpisce cioè quella struttura (il nervo ottico) che collega l’occhio al cervello e ai centri cerebrali deputati alla visione. Esistono varie forme di glaucoma che possiamo per semplicità dividere in:   glaucoma…

    Apri
  • <h1>Contattologia</h1>

    Contattologia

    Grazie ai progressi in termini di geometria e di materiali, le lenti a contatto hanno oggi una vasta diffusione. La disponibilità di lenti a contatto sempre più tollerabili e confortevoli non deve tuttavia far dimenticare che l’uso delle lenti a…

    Apri
  • <h1>Chirurgia refrattiva</h1>

    Chirurgia refrattiva

    LA CHIRURGIA REFRATTIVA: miopia, astigmatismo, ipermetropia Cosa sono i difetti refrattivi I difetti refrattivi sono delle condizioni in cui le immagini non vengono messe correttamente a fuoco sulla retina. La miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia hanno caratteristiche diverse e possono insorgere…

    Apri