Dott. Matteo Sacchi

Dott. Matteo Sacchi

Nato a Como, maturità classica liceo A. Volta (100)

Laurea  in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano Bicocca (110/110 e Lode) Specializzazione in Oftalmologia all’Università degli Studi di Milano (70/70 e lode)

Ha lavorato (2009) alla University of Rochester presso lo Strong Memorial Hospital nella Cornea Unit sotto la tutorship del professor JV Aquavella.

Ha lavorato (2011) al Bascom Palmer Eye Institute, University of Miami, nel Glaucoma Departmemnt sotto la tutorship del professor RK Parrish.

Dal 2009 collabora con il professor Paolo Nucci occupandosi di oftalmologia pediatrica con particolare interesse per il glaucoma pediatrico e la patologia corneale pediatrica.

Nel 2010 ha eseguito insieme al professor Nucci e al suo team il primo impianto  di Cheratoprotesi di Boston (cornea artificiale) su un paziente pediatrico in Europa.

Dal 2012 dirigente medico I livello e responsabile del Centro Glaucoma presso la clinica oculistica dell’Ospedale San Giuseppe di Milano – Università degli Studi di Milano.

È co-autore di due testi di oftalmologia clinica, è autore di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed, ha parlato ed è invitato come relatore a congressi nazionali e internazionali. I campi di maggior interesse anche scientifico del dott. Sacchi sono il glaucoma, la chirurgia del segmento anteriore, l’oftalmologia pediatrica e il cheratocono.

Il dott. Sacchi esegue: procedure laser per il trattamento del glaucoma, interventi laser per la correzione dei difetti refrattivi, interventi di cross-linking per la cura del cheratocono e interventi chirurgici sul segmento anteriore per il trattamento della cataratta e del glaucoma. Con riferimento al trattamento del glaucoma il dott. Sacchi ha maturato una particolare esperienza nell’impianto di valvole drenanti.

Il dott. Sacchi è membro delle seguenti società oculistiche:

  • Società Oftalmologica Italiana ( SOI )
  • Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica (SIOP)
  • American Academy of Ophthalmology ( AAO )
  • Association for Research and Vision in Ophthalmology ( ARVO )

Teo 2